Introduzione PHP
Il linguaggio PHP
Il termine PHP è l'acronimo di PHP: Hypertext Preprocessor. È uno dei linguaggi di scripting generici open source, ampiamente utilizzato per lo sviluppo web in back-end e può essere facilmente incorporato nel linguaggio HTML, il quale, a sua volta può anche essere scritto in un file PHP. Il codice PHP viene eseguito lato server, mentre i codici HTML vengono eseguiti direttamente sul browser. I file hanno estensione ".php".
Cosa è PHP
PHP è un linguaggio di scripting lato server progettato specificamente per lo sviluppo web,
PHP è l'abbreviazione di PHP: Hypertext Preprocessor e in precedenza era abbreviato in Personal Home Page.
È un linguaggio di programmazione generico utilizzato per progettare un sito Web o un'applicazione Web,
il linguaggio di scripting lato server incorporato con HTML per lo sviluppo di siti Web statici, siti Web dinamici o applicazioni Web.
È stato creato da Rasmus Lerdorf nel 1994, la sintassi di PHP è simile a C, C++ e Java, gestisce il contenuto dinamico, il database, la sessione, i cookie, ecc. di un sito web dinamico.
È open-source, il che significa che è gratuito da scaricare e utilizzare,
si rivela un linguaggio semplice da imparare e da usare.
Le principali caratteristiche di PHP sono le seguenti:
- Efficiente, semplice e veloce
- Protetto
- Flessibile
- Multipiattaforma, funziona con i principali sistemi operativi come Windows, Linux, MacOS
- Supporta i principali protocolli come HTTP Basic, HTTP Digest, IMAP, FTP e altr
- Può essere integrato con molti database come Oracle, Microsoft SQL Server, MySQL, PostgreSQL, Sybase, Informix
- È integrato con altri linguaggi di programmazione (HTML, CSS, JavaScript, ecc.) e database
Di contro, puo avere alcuni svantaggi, poiché PHP è open source, il suo codice è visibile a tutti i programmatori, nell'eventualità esista qualche bug nel codice sorgente la sua debolezza può essere esplorata da altri programmatori, in grandi applicazioni la sua manutenzione risulta difficoltosa e la gestione degli errori dovrebbe essere migliorata.
Perché usare PHP?
Vediamo meglio in dettaglio i vantaggi di cui sopra.
L'efficiente PHP utilizza meccanismi di allocazione delle risorse e programmazione orientata agli oggetti oltre alle funzionalità di gestione delle sessioni, inoltre elimina l'allocazione di memoria non necessaria.
Poiché PHP non include librerie come C/C++, la sua struttura è semplificata e contiene molte funzioni predefinite per proteggere i dati. L'esecuzione di PHP inizia con il tag (<?php) e termina con la chiusura della sequenza di escape (?>).
Riguardo la sicurezza, PHP include molte funzioni di crittografia per la protezione dei dati, le uniche informazione restituite al client o al browser è il risultato restituito dall'esecuzione dello script PHP sul server e non i codici PHP effettivi presenti nel file .php.
Un linguaggio molto flessibile perché può essere incorporato con HTML, CSS, JavaScript, XML e molti altri linguaggi, inoltre, il codice PHP può essere eseguito su qualsiasi dispositivo come telefoni, tablet, laptop ecc.
Multipiattaforma: PHP può essere eseguito su tutti i principali sistemi operativi come Windows, Linux, Unix, Mac OS X ecc.
Quasi tutti i principali server disponibili oggi come Apache supportano PHP, inoltre, consente di utilizzare un'ampia gamma di database per archiviare e recuperare i dati.
PHP è uno dei linguaggio di programmazione più veloce, gratuito da usare e da scaricare.
PHP Risorse
RIFERIMENTI
Sito uffiale: https://www.php.net/
Documentazione: https://www.php.net/docs.php
Download per Windows: https://windows.php.net/download/
Licenza: https://www.php.net/license/3_01.txt
Info Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/PHP